Nei pressi di Todi, nel cuore della campagna umbra, esiste un luogo incantato in cui trascorrere vacanze da sogno per rigenerarsi dai ritmi stressanti e convulsi della vita di tutti i giorni: la Tenuta di Canonica. Quest’antica torre di avvistamento medievale, posta in cima ad una collina da cui domina un paesaggio spettacolare, rappresenta la cornice ideale per recuperare la parte più autentica del proprio essere. Un fazzoletto di paradiso, in cui si fondono in armonia la raffinatezza degli spazi, lo splendore della natura e i profumi e sapori dell’Umbria in una perfetta, esclusiva e indimenticabile alchimia. La Tenuta è stata riportata a nuova vita grazie al progetto di condividere un posto tanto speciale con coloro che sono in grado di apprezzarne il valore e la bellezza.
Composta da diversi blocchi architettonici risalenti a epoche diverse, questa splendida dimora di pregio si presenta come un insieme unico e armonioso di stili che ne raccontano il passato. Le antiche mura romane, tuttora visibili nelle fondamenta, testimoniano la storia che permea ogni angolo della struttura. Varcato il maestoso portale ad arco di ferro battuto e vetro, si entra in una dimensione sospesa nel tempo nello spazio, in cui è possibile ritrovare se stessi nutrendo l’anima con tutte le meraviglie che questo luogo può offrire. Soffitti a volta, pareti in pietra o in mattoni, pavimenti in antico cotto e perfino un pozzo medievale di acqua sorgiva accolgono gli ospiti in un’atmosfera raffinata e nel contempo calda e informale. Quest’incantevole dimora storica dispone di tredici fra camere e suite, tutte arredate con splendidi mobili d’epoca e magnifici tessuti. L’ampia sala da pranzo è impreziosita da un delizioso caminetto, che conferisce al living un tocco di affettuosa intimità e crea l’ambiente ideale per farsi coccolare dal Ristorante interno della struttura. I creativi piatti proposti dallo chef sono preparati esclusivamente con prodotti pregiati, in una rivisitazione felice e sapida delle tradizionali ricette umbre.
Al primo piano dell’edificio più antico, una piccola, riservata biblioteca in pietra è l’ideale per i momenti di relax e raccoglimento. Le nicchie ricavate nelle pareti e le feritoie tipiche delle antiche fortificazioni portano a rivivere con l’immaginazione storie e avventure di cui la torre è testimone. La Tenuta è immersa in un lussureggiante bosco di ventidue ettari ed è circondata da magnifici, curatissimi giardini popolati da oltre duemila fra ulivi e alberi da frutto. In quest’oasi di pace gli ospiti hanno a disposizione anche una magnifica piscina e un bar dove poter degustare cocktail ricercati. Il tutto davanti a un panorama unico che, con la sua meraviglia infinitamente ripetuta, porta nell’animo pace e quiete impagabili, mentre lo sguardo abbraccia la Valle del Tevere fino al torrente Verga.
La posizione strategica, inoltre, fa sì che essa possa costituire la base da cui partire per viaggi alla scoperta delle città d’arte e dei capolavori che questa terra, ai confini con la Toscana e a soli cento chilometri da Roma, offre. Una location perfetta per un soggiorno perfetto, anche per chi desidera condividere la vacanza col proprio inseparabile amico a quattro zampe, che alla Tenuta di Canonica sarà il benvenuto.
Tenuta Di Canonica
13 camere, 1100 anni di storia