
L'ingrediente segreto per una vacanza perfetta
“Ma che ci hai messo in questa pasta e fagioli?”, chiede perplesso Ernesto alla moglie Adelina pochi secondi dopo aver messo il cucchiaio in bocca...
“La più bella e profonda emozione che possiamo provare è il senso del mistero; sta qui il seme di ogni arte, di ogni vera scienza”.
Queste parole di Albert Einstein mi hanno sempre incuriosito, perché “emozione” e “mistero” sono due parole che difficilmente ti aspetteresti di sentire da uno scienziato.
Tantomeno se quello scienziato si chiama Einstein, che è stato probabilmente è il più grande luminare del XX secolo: colui che ha sconvolto la fisica classica rivelando l’ignoto, il padre della relatività, della meccanica quantistica, l’icona dell’intelligenza e della creatività. In una parola sola, un genio.
Un genio che però non è mai rimasto imbrigliato nelle trame dei suoi razionalissimi diagrammi, calcoli ed equazioni.
Tutt’altro! Einstein è sempre stato affascinato dal mistero, dai segreti della vita e, nonostante il suo ingegno straordinario, non perse mai la curiosità e la capacità di meravigliarsi, di stupirsi, di contemplare i misteri dell’eterno e della realtà.
Perché, diceva “gli occhi di un uomo devono vedere come quelli di un bambino, collegati al cuore, un cuore capace di sorprendersi, un cuore sempre limpido ma allo stesso tempo aperto a tutto e a tutti”.
E aveva capito benissimo che il sapere non supera il mistero ma semplicemente lo approfondisce.
Cosa sarebbe, dunque, la nostra vita senza segreti e senza mistero?
Probabilmente solo un cielo grigio e opaco.
Una monotona sequenza di giorni tutti uguali, scanditi dalla reiterazione meccanica di una serie di azioni che non cambiano mai e che alla fine eseguiamo quasi in trance.
Perché tutto rischierebbe di essere sempre uguale, banale, scontato, prevedibile e omologato.
- Emozionante la vita senza mistero, eh? -
Un po’ come quando riceviamo un regalo.
Se già sappiamo cosa c’è dentro quel pacchetto, lo scartiamo mestamente, senza emozione e senza pathos.
Invece quando non ne conosciamo il contenuto siamo presi da una irrefrenabile frenesia di scoprire cosa c’è dentro.
E nel momento in cui prendiamo quel pacchetto tra le mani cominciamo a fantasticare. Partendo dalla sua forma, dalla sua grandezza, dalla consistenza… e già quello ci rende felici, perché ci regala proprio quell’emozione del 'senso del mistero' tanto cara ad Einstein!
Quando invece qualcosa è sotto gli occhi di tutti, non può esserci mistero.
Non può esserci stupore né meraviglia in qualcosa che è già stata tutta rivelata e che non conserva neanche il minimo fascino della scoperta.
Questo vale per ogni aspetto della vita, anche quando si tratta di scegliere la destinazione della nostra prossima fuga romantica.
Luoghi capaci di emozionare con il loro esserci, con la loro storia e con le loro antiche leggende.
Luoghi davvero fuori dal mondo e dalla frenetica routine quotidiana, dove è possibile vivere un’esperienza unica e indimenticabile respirando d’un fiato il fascino della storia e della vera, autentica bellezza.
E riscoprire il mistero.
I gioielli che abbiamo selezionato sono dei veri e propri tesori nascosti, poco conosciuti dal turismo mainstream e che proprio per questo conservano intatto il loro incanto.
Posti da vivere prima che da vedere, come un arcobaleno che squarcia il velo di quel cielo grigio e opaco che, se non stiamo attenti, rischia di sovrastare la nostra vita.
Leggere nei suoi occhi lo stupore e la meraviglia di chi non si aspettava un gesto così raffinato, e al tempo stesso così carico di fascino e di mistero.
E condividere con lei un’esperienza così straordinaria, sapendo che sei proprio tu l’artefice di tanta meraviglia.
La spa, la piscina, la tv al plasma in camera… Tanto gli basta, perché loro non sentono l’urgenza di uscire dal quel recinto fatto di abitudini, che semplicemente vengono messe in valigia e spostate da un posto ad un altro.
Solo chi è in grado davvero di apprezzare la profondità della vita in tutte le sue sfumature può comprendere quanto mantenere un pizzico di mistero sia importante per la nostra crescita personale, per far sentire speciale chi ci è accanto e per aprire la porta ad altre emozioni.
In quest’ottica la collezione “Residenze d’Epoca” è dedicata alle persone come te, attente, curiose, sensibili e che sono in grado di dipingere il proprio cielo con tutti i colori dell’arcobaleno.
- Una fuga romantica in una residenza d'epoca: mistero e magia -
Tra le nostre dimore di pregio, minuziosamente selezionate attraverso un rigido Protocollo che include fino a 150 Controlli di Qualità, di certo troverai la meta ideale per un week-end romantico ed esclusivo, capace di stupire e di regalare emozioni che si ritaglieranno un posto speciale nel tuo cuore.
- Questi sono i Marchi che identificano le migliori dimore storiche d'Italia -
Se vuoi varcare la loro soglia da protagonista e viverne in prima persona il fascino e il mistero, ricordati di pronunciare le 6 Parole Magiche: "Vi ho visto su Residenze d'Epoca". E’ un semplice gesto ti qualificherà subito agli occhi dei proprietari delle dimore storiche e ti permetterà di essere accolto come un Cliente VIP, godendo dello stesso trattamento di riguardo riservato solo ai nostri migliori ospiti.
“Ma che ci hai messo in questa pasta e fagioli?”, chiede perplesso Ernesto alla moglie Adelina pochi secondi dopo aver messo il cucchiaio in bocca...
Chi più spende meno spendeQuesto tormentone era il consiglio preferito di mia nonna Enrica, anche quando dovevo scegliere tra una liquirizia da 50 li...
CHOP! CHOP! CHOP! CHOP!Il taglialegna Peppino gronda di sudore con lo sguardo perso nel vuoto. Ogni volta che imbraccia la sega e inizia a tagliare i ...
“Amore, questo è per te!”Gli occhi di Ramona iniziano a sorridere illuminandosi di tante stelline a forma di cuore. Sono dieci anni che sogna que...
“Chantal, hai scritto la letterina per Babbo Natale?”“Sì, papino. Gli ho chiesto se mi porta un cavallino a dondolo come quello di Boris”.“...
Il "Protocollo di Certificazione Residenze d'Epoca" prevede fino a 150 Controlli di Qualità, 10 fasi di verifica e 3 mesi di valutazione. In virtù di questo rigore, finora solo il 0.7% delle dimore storiche candidate ha ottenuto il rilascio del Marchio Residenze d'Epoca e l'assegnazione di una Corona d'Oro, entrando di diritto nella collezione delle migliori dimore storiche d'Italia.