Le migliori dimore storiche sono certificate da Residenze d'Epoca

Da 20 anni certifichiamo l'eccellenza di castelli e dimore storiche

20 anni fa abbiamo creato il "Protocollo di Certificazione Residenze d'Epoca", il primo sistema al mondo per la classificazione degli standard di qualità delle dimore storiche.

Da allora, la nostra Commissione di Certificazione valuta ogni anno circa 8.000 strutture classificate, effettuando periodicamente per ciascuna di esse fino a 150 diversi Controlli di Qualità.
Al termine della valutazione, i migliori castelli e dimore storiche d'Italia vengono premiati con l'assegnazione delle prestigiose Corone d'Oro e la pubblicazione nell'Albo d'Oro di Residenze d'Epoca.


3 Corone d'Oro: DIMORA STORICA IMPECCABILE
150 Controlli di Qualità superati
Un diamante unico e ricercato che spicca per la costante ricerca della perfezione e la capacità di trasmettere intatti lo spirito e la filosofia di eccellenza di Residenze d’Epoca. Attenzione maniacale al dettaglio, fascino senza tempo, standard di qualità e accoglienza impeccabili elevano questo capolavoro di virtù al rango di prima scelta assoluta.
2 Corone d'Oro: DIMORA STORICA ECCELLENTE
80 Controlli di Qualità superati
Un gioiello raro e prezioso dove bellezza, intimità ed esclusività si fondono con una vocazione: offrire servizi top di gamma ed esperienze di livello superiore. Un'alchimia che la trasforma in punto di riferimento per i palati più raffinati, ai quali regala il privilegio di sentirsi accolti come “gioielli posati sul cuscino dell'ospitalità”.
1 Corona d'Oro: DIMORA STORICA DI ALTA QUALITA'
50 Controlli di Qualità superati
Una perla di indiscusso valore capace di distinguersi per passione, dedizione e una forte personalità. Il pregio storico, artistico e culturale, unito ad un sapiente equilibrio tra carattere e standard qualitativi di prim’ordine, la fanno svettare in cima alle preferenze di chi cerca il meglio.
1 Corona d'Argento: DIMORA STORICA DI CARATTERE
Ha superato la Valutazione Preliminare di Idoneità
Un pezzo pregiato la cui identità emerge nella cura degli ambienti, nel fascino autentico, nel livello dei servizi sempre all’altezza delle aspettative. Merita un posto speciale nella lista delle scelte preferite.


La "Corona d’Oro” rappresenta il massimo riconoscimento per una dimora storica e certifica il raggiungimento di standard qualitativi e di accoglienza di altissimo livello.

Il "Protocollo di Certificazione Residenze d'Epoca” è estremamente rigoroso: negli ultimi 12 mesi soltanto l'1% delle strutture candidate ha ottenuto il rilascio di una Corona d'Oro dopo aver superato fino a 150 diversi criteri di valutazione, tra i quali:

  • Segnalazioni e impressioni dei 164.557 Soci del Club
  • Punteggi ottenuti durante le ispezioni anonime di Controllo Qualità
  • Qualità del restauro conservativo
  • Presenza di elementi di rilevanza storica, artistica e culturale
  • Intimità ed esclusività degli ambienti
  • Reputazione, recensioni online, referenze di partner accreditati
  • Cura dell'immagine (sito web, brochure, cataloghi ecc.)
  • Standard di accoglienza e livello di personalizzazione dei servizi
 

Solo 1 su 100 ottiene la Corona d'Oro


Il "Protocollo di Certificazione Residenze d'Epoca" prevede fino a 150 Controlli di Qualità, 10 fasi di verifica e 3 mesi di valutazione. In virtù di questo rigore, finora solo il 0.6% delle dimore storiche candidate ha ottenuto il rilascio del Marchio Residenze d'Epoca e l'assegnazione di una Corona d'Oro, entrando di diritto nella collezione delle migliori dimore storiche d'Italia.

Scopri perché


Cosa rende unica una dimora storica certificata da Residenze d'Epoca?

Alto valore storico, artistico, culturale

Per proteggere e valorizzare il prezioso patrimonio di storia, cultura e tradizioni che il mondo da sempre ci invidia.

Prestigio, eleganza, fascino degli ambienti

Per incorniciare nel modo più suggestivo i momenti più belli e preziosi della nostra vita.

Standard di accoglienza di altissimo livello

Per garantire un servizio impeccabile in grado di rendere ogni soggiorno e ogni evento un'esperienza indimenticabile.

Tasso di soddisfazione dei clienti superiore al 90%

Per promuovere la scelta consapevole di un servizio di eccellenza, dedicato agli ospiti più esigenti.

Rigorosi controlli periodici e ispezioni di Controllo Qualità

Per tutelare un'accoglienza di alta qualità attraverso un protocollo di certificazione affidabile e rigoroso.

Residenze d'Epoca valorizza la bellezza del patrimonio storico italiano

Il progetto Residenze d'Epoca è nato nel 1999 per contribuire ai progetti di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale italiano, che ancora oggi rappresenta oltre la metà del patrimonio mondiale (dati UNESCO).

Per ogni soggiorno prenotato dai Soci del Club, un contributo pari al 10% viene destinato al "Fondo per la promozione del turismo storico", un deposito speciale istituito da Residenze d'Epoca per:

  • incentivare il turismo e gli eventi nelle residenze d'epoca
  • rivalutare arte e cultura dei luoghi che le ospitano
  • sostenere il recupero del patrimonio ambientale italiano
  • organizzare campagne informative e di sensibilizzazione presso i Soci
  • fornire consulenze gratuite durante il recupero conservativo degli edifici storici
  • incoraggiare le istituzioni a rivolgere maggiori attenzioni alle risorse del nostro Paese

Residenze d'Epoca ti mette in contatto diretto con le dimore storiche più belle d'Italia

La filosofia di Residenze d'Epoca è quella di favorire da subito la creazione e il consolidamento di quel rapporto speciale che lega i proprietari e i gestori delle residenze d'epoca con i loro ospiti, rinnovando una cultura dell'ospitalità che viene spesso tramandata di generazione in generazione.

Per questo motivo abbiamo realizzato delle schede informative contenenti tutti i riferimenti (es. sito web ufficiale, telefono, email) necessari per entrare in contatto diretto con le dimore storiche più affascinanti d'Italia, senza costi e senza intermediari.

Ville rinascimentali, castelli e fortezze, antichi palazzi nobiliari, cascine, masserie e borghi medievali: potrai vivere da vicino la storia, soggiornando oppure organizzando un magico evento in residenze d'epoca che da secoli custodiscono l'arte, le tradizioni e la cultura del nostro Paese.

 

Doppia Certificazione di Qualità


Tutte le strutture certificate da Residenze d'Epoca sono regolarmente iscritte al Registro Italiano delle Dimore Storiche di Eccellenza, l'archivio nazionale che da oltre 20 anni si occupa di valorizzare e promuovere il patrimonio storico attraverso il censimento, la catalogazione e la certificazione di qualità delle dimore storiche per turismo ed eventi.

Scopri il Registro Italiano

×